Università degli Studi di Verona
[Home Page]   
Reti d'informazione Europe direct-CDE
Centro di Documentazione Europea di Verona

Fondi strutturali e politica di coesione

Fondi strutturali 2007- 2013

Pagina del sito Inforegio dedicata al nuovo periodo di programmazione 2007-2013. Il sito fornisce informazioni e documenti al fine  di aiutare i diversi attori coinvolti nel processo, facilitare il confronto fra di essi e informare il pubblico sullo stato di avanzamento dei progetti.

Un confronto con il periodi programmazione 2000-2006 e con il contesto nazionale è proposto nello studio I nuovi fondi strutturali 2007-2013 pubblicato sul sito Europalavoro del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

La politica di coesione a sostegno della crescita e dell'occupazione: linee guida della strategia comunitaria per il periodo 2007-2013

Il 13 luglio la Commissione ha presentato una proposta di decisione del Consiglio relativa agli orientamenti strategici della Comunità per la nuova politica di coesione (2007-2013) emendata a seguito dei risultati emersi dalla consultazione pubblica. Gli orientamenti strategici serviranno agli stati membri come riferimento per elaborare le priorità e i piani strategici nazionali per il periodo 2007-2013.

Sempre il 13 luglio la Commissione ha adottato una comunicazione sul contributo specifico delle città alla crescita e all’occupazione. Si tratta di un nuovo approccio per aiutare le autorità nazionali, regionali e comunali a preparare un nuovo ciclo di programmi nell'ambito della politica europea di coesione, con l'obiettivo di rendere più visibile le caratteristiche e i bisogni particolare delle aree urbane europee.

Documento Strategico Preliminare Nazionale per la Programmazione 2007-2013

Il Comitato interistituzionale composto da 12 amministrazioni centrali e coordinato dal Dipartimento per le politiche di sviluppo ha predisposto il Documento strategico nazionale per la programmazione della politica regionale 2007-2013. Il DSPN recepisce il modello di coerenza strategica delineato dalle proposte dei nuovi regolamenti sui fondi strutturali e di coesione e muove dall'impianto concettuale e strutturale del Piano per l'Innovazione, la Crescita e l'Occupazione (PICO), definendo, in questa fase preliminare, le priorità e gli assi strategici della futura politica di coesione e sviluppo. IL DSPN mira inoltre a garantire unitarietà programmatica e strategica al complesso di risorse - comunitarie, nazionali e regionali - dedicate alla politica regionale, incentrandole sul comune orientamento verso le strategie di Lisbona e Goteborg.

Secondo quanto previsto dalle Linee guida per l'elaborazione del Quadro Strategico Nazionale per la politica di coesione 2007-2013 (Linee guida QSN) è stato elaborato il Documento Strategico Mezzogiorno, frutto di un percorso di confronto e di analisi sulle politiche di sviluppo nel Mezzogiorno che ha visto la partecipazione delle Regioni interessate, del Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione del Ministero dell'Economia e del Ministero del Lavoro.

Fondi strutturali 2000-2006

Pagina di presentazione sul sito Inforegio dei quattro Fondi strutturali (FESR, FSE, FEOG, SFOP) che consentono attualmente all'Unione europea di erogare contributi destinati a risolvere problemi strutturali di ordine economico e sociale. Documenti chiave sull'argomento  sono raccolti anche sulla pagina del Formez.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 luglio 2006
webdesign by moreorless